Chiesa di S. Maria del Rosario e Convento di San Domenico

Chiesa di S. Maria del Rosario e Convento di San Domenico

Via S. Pietro, 107, Adrano, CT, Italia

Adrano > Chiesa di S. Maria del Rosario e Convento di San Domenico

La chiesa possiede un interessante portale rinascimentale costituito da due paraste laterali scanalate e da una cornice che racchiude l’ingresso.

L’insediamento monastico risale alla fine del ’500. La chiesa possiede un interessante portale rinascimentale costituito da due paraste laterali scanalate e da una cornice che racchiude l’ingresso. Dell’antico convento rimane quasi intatto il chiostro in cui si fanno notare gli archi decorati da testine di cherubino e le slanciate lesene in conci di pietra nera levigata.

La chiesa, ad unica navata, presenta un vestibolo a quota più bassa, coperto con tre crociere che si chiudono al centro su due colonne; la volta è a botte lunettata. L’altare maggiore, in stile rococò, costruito nel 1785, è di pregiato marmo policromo e all’estremità  sono poste  due statue marmoree raffiguranti a destra S. Tommaso D’Aquino, il teologo della “Summa teologica”, a sinistra S. Domenico. Tra i due simulacri si trova un trono murato con accanto due angeli in marmo bianco, sormontato da una grande corona in legno per l’esposizione del SS. Sacramento. Si osserva anche una bella pala d’altare del 1621 raffigurante il Martirio del domenicano S. Pietro da Verona, di Salvatore Bellomo, e un Cristo ligneo risalente al 1600.

 

Indirizzo

Via S. Pietro, 107, Adrano, CT, Italia

Indicazioni stradali

Servizi