Chiesa della Madonna della Catena

Chiesa della Madonna della Catena

Chiesa della Madonna della Catena frazione di Quattropani lipari

Lipari > Chiesa della Madonna della Catena

Santuario di Maria Santissima della Catena, piccolo edificio religioso situato nella località di Chiesa Vecchia, nel punto più alto della frazione da cui si può osservare un ampio panorama. Il santuario fu costruito nel 1588 in onore della Madonna della Catena, anche se un edificio dedicato al culto di Maria era già presente a Quattropani da tempo. La […]

Santuario di Maria Santissima della Catena, piccolo edificio religioso situato nella località di Chiesa Vecchia, nel punto più alto della frazione da cui si può osservare un ampio panorama.

Il santuario fu costruito nel 1588 in onore della Madonna della Catena, anche se un edificio dedicato al culto di Maria era già presente a Quattropani da tempo.

La facciata si presenta semplice e spoglia, con campanile incastonato sopra il portale d’ingresso, mentre all’interno sono custodite alcune opere come la Santissima Vergine col Bambino, un dipinto olio su tela del XVIII secolo, e la statua lignea della Madonna della Catena, anch’essa del XVIII secolo. Nel 1905 papa Pio X, su richiesta del vescovo Francesco Raiti, investì la chiesa dell’indulgenza plenaria toties quoties per i pellegrini.

Il santuario è stato oggetto di restauri nel 2005.

Indirizzo

frazione di Quattropani lipari

Indicazioni stradali

Servizi