Basilica Cattedrale di San Giuliano

Basilica Cattedrale di San Giuliano

Via Duomo, 12, 95041 Caltagirone CT, Italia

Caltagirone > Basilica Cattedrale di San Giuliano

È la chiesa principale di Caltagirone e sede dell’omonima Diocesi. Nel giugno del 1920 papa Benedetto XV l’ha elevata al rango di Basilica minore.

È la chiesa principale di Caltagirone e sede dell’omonima Diocesi. Nel giugno del 1920 papa Benedetto XV l’ha elevata al rango di Basilica minore. Secondo la tradizione, fu edificata in epoca normanna anche se, tuttavia, grazie all’iscrizione che era posta sull’architrave d’ingresso, dove venne riportato anche il nome dell’architetto, tal Magister Gofredus, viene datata al 1282, all’inizio, cioè, dell’era aragonese. Modifiche e ricostruzioni avvennero dopo i terremoti del 1542 e del 1693.

Il 12 settembre 1816 papa Pio VII, con la bolla pontificia Romanus Pontifex, eresse la Diocesi di Caltagirone ed elevò la chiesa di San Giuliano a Cattedrale.

Al suo interno custodisce soprattutto il Cristo morto dei fratelli Vaccaro, prezioso simulacro condotto in processione il Venerdì Santo dando l’avvio alle manifestazioni pasquali che in città sono di origine normanna.

Indirizzo

Via Duomo, 12, 95041 Caltagirone CT, Italia

Indicazioni stradali

Servizi