Eventi Noto > Mostra – Marc Chagall e Ottavio Missoni. Sogno e colore

14 aprile - 1 ottobre 2017
Noto - SR

Faranno parte della mostra Marc Chagall, Ottavio Missoni. Sogno e colore. Insieme ai suoi quadri ci saranno infatti alcuni lavori di Ottavio Missoni, stilista ragusano e anche atleta di livello internazionale. Che ha fondato la casa di moda Missoni insieme alla moglie Rosita.

Tra le opere esposte di Chagall ci sono un grande olio del 1960, proveniente da collezione privata, dal titolo Les Amoureux sur fond jaune; oltre cento acqueforti dal ciclo della Bibbia (Chagall era ebreo e molte delle sue opere sono ispirate al testo sacro); e la coloratissima e mai prima esposta serie diLitographie I, dove si ripercorre l’evoluzione della poetica di Chagall attraverso i temi più cari all’artista.

Di Missoni, invece, saranno visibili gli studi cromatici e compositivi realizzati a partire dai primi anni 70, i quadri tessili e i suoi celebri Arazzi patchwork di tessuti a maglia, tra i quali il più grande da lui creato.

Articoli correlati

Treni Storici del Gusto

I Treni Storici del Gusto – Sicilia 2018, in programma dal 28 luglio al 9 dicembre 2018, viaggiano sui binari di una Sicilia fuori dai consueti circuiti…
1 agosto - 9 dicembre 2018
Agrigento, Bronte, Caltanissetta, Castelvetrano, Catania, Cefalù, Enna, Marsala, Messina, Modica, Noto, Palermo, Piazza Armerina, Ragusa, Salemi, Scicli, Siracusa, Trapani

Agrigento, Caltanissetta, Catania, Bronte, Enna, Piazza Armerina, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Noto, Trapani

Picasso è Noto

Le sue passioni più grandi furono il circo, il teatro, la tauromachia e, naturalmente, le donne. Presenze che hanno costituito lungo tutta la carriera di Pablo…
1 giugno - 30 ottobre 2018
Noto

Noto

Volalibro 2018

Volalibro, il festival della cultura per i ragazzi, compie10 anni. E anche per l’edizione 2018, in programma dal12 al 18 marzo, trasformerà la città di…
dal 12 al 18 marzo 2018
Noto (SR)

Noto

Infiorata di Noto

Accade, una volta l’anno, che il cuore della città, il giardino di pietra diventi un recinto vivo, pullulante di gente all’opera, e si vesta a…
19 maggio - 21 maggio
Noto -SR

Noto