Eventi > IL CARNEVALE DI ACIREALE 2019

Comincia “Un’altra storia” per il Carnevale di Acireale, che parte da una tradizione consolidata nei decenni per proiettarsi verso il futuro e oltre i confini di questa parte della Sicilia.
Ai turisti saranno offerti animazione, spettacoli, sfilate e divertimento dalle 10 del mattino fino a notte fonda, ampliando così la fascia oraria del carnevale che, nelle passate edizioni, è iniziata nel pomeriggio. E poi grandi artisti di fama nazionale per offrire spettacoli, e non solo concerti musicali.
LE PRINCIPALI NOVITA’
* Nove i carri allegorici in concorso (5 di prima categoria, 4 di seconda categoria). Un carro fuori concorso ospiterà RDS, media partner della manifestazione, un palco scenografico viaggiante sarà animato da ragazzi e ragazze diversamente abili. Ogni carro sarà preceduto da un gruppo mascherato di circa 50 elementi.
* Una tribuna da 1.000 posti sarà allestita in piazza Indirizzo, di fronte la Villa Belvedere dove sarà realizzata una esibizione specifica per il pubblico.
* Concerti musicali con protagonisti della musica italiana: Bianca Atzei, Cristiano Malgioglio, Biondo, Emma Muscat, Giorgio Vanni, Renzo Arbore e l’Orchestra italiana, The Colors, Jerry Calà, i dj Fernando Proce, Albertino, Angemi. In piazza Duomo, nel cielo tra la Cattedrale e il Palazzo di Città, si esibiranno gli acrobati Sonics.
* Le altre iniziative: XXIII Concorso Carri in miniatura; Numero unico di Carnevale della rivista satirico-umoristica; Concorso Bambini in maschera; XVII Campionato di scacchi a squadre; Mostra dei bozzetti dei carri del Carnevale XXII Mostra sul Carnevale; Annullo postale commemorativo “Il più bel Carnevale di Sicilia 2019; La fabbrica dei coriandoli; Bottega della cartapesta; Carnival’s Got Talenti; Concorso e Mostra fotografia “The Carnival”.
* E ancora: artisti di strada, sfilata di bande musicali internazionali, sfilata di gruppi mascherati scolastici, Concorso bambini in maschera, estemporanea dei Maestri fiorai su un carro infiorato e sfilata del carro vincitore; Flash mob con i ragazzi delle scuole.
* L’ingresso all’area riservata alle sfilate dei carri, dei gruppi mascherati e ai concerti sarà a pagamento. Costo del biglietto giornaliero soli 5 euro, mentre l’abbonamento, non personale, per 6 ingressi costerà 20 euro. La prevendita di biglietti e abbonamenti sarà effettuata dal circuito Ticket Box office. Gli abbonamenti saranno venduti fino al 31 gennaio 2019. Nove i botteghini distribuiti lungo il percorso per acquistare i biglietti durante il Carnevale.
* Il Carnevale dei Fiori: dal 27 aprile al 1’ maggio 2019.