Eventi Catania > Catania Wondertime

9 settembre - 9 ottobre 2017
Catania

Catania scenario di arte e cultura. Dal 9 settembre al 9 ottobre 2017 il capoluogo etneo ospita Catania Wondertime, il progetto ideato da Rossella Pezzino de Geronimo con lo scopo di dare l’opportunità di scoprire con occhi nuovi le potenzialità architettoniche e paesaggistiche di luoghi del centro storico non a tutti noti, e per incentivare il turismo e il commercio.

 

PROGRAMMA

Il 9 settembre alle 16 nella sede di Wonderlad in via Filippo Paladino, è in programma il workshop Low Cost Design di Daniele Pario Perra, artista relazionale e ricercatore.

Il 15 settembre l’Anec propone al cinema King di via De Curtis la visione, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, del film Sing Street, con spettacolo unico alle ore 22. È un film del 2016 scritto e diretto da John Carney. Tra gli interpreti principali figurano l’esordiente Ferdia Walsh-Peelo, Aidan Gillen, Maria Doyle Kennedy e Jack Reynor.

Il 16 e 17 settembre l’Orto Botanico ospita la Mostra botanica di piante rare e insolite con la partecipazione di vivaisti siciliani d’eccellenza.

Il 22 settembre l’Anec propone al cinema King di via De Curtis la visione, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, del film Paterson, con spettacolo unico alle ore 22. È un film del 2016 scritto e diretto da Jim Jarmush con protagonista Adam Driver.

Il 23 settembre a Land- La Nuova Dogana, all’interno del Porto di Catania, è in programma, dalle ore 20,30, la performance di danza, tessuti aerei e cerchio aereo Volo…oh sì che volo di e con Salvo Guagliardo in arte Volans.

Il 24 settembre, dalle 19,30 alle 00,30, Land- La Nuova Dogana, è in programma Sicily in Swing-Lindy Hop.

Il 28 settembre Land – La Nuova Dogana, al Porto di Catania, alle ore 20,30 si tiene il concerto di Mario Incudine D’acqua e di rosi. L’artista ennese sarà sul palco con la sua band per un evento a ingresso gratuito.

Il 29 settembre nel porticciolo di San Giovanni Li Cuti andrà in scena alle 20,30 I Miti del mare con Francesca Ferro e Francesco Maria Attardi accompagnati dal musicista Gionni Allegra e con la partecipazione dei mangiatori di fuoco Paco Puglisi e Martina Vella della Compagnia Fuoco dentro.

Il 30 settembre è in programma, nella sede dell’Arciconfraternita dei Bianchi Chiesa di San Martino, alle 20,30, il concerto del Quintetto d’archi Sikelios con voce narrante di Valentina Ferrante. L’evento è intitolato Grand tour, viaggio in Sicilia di Goethe, Dumas, Maupassant, Brydone, Voullier. I musicisti Alessandro Cortese (violino), Marcello Spina (violino), Aldo Randazzo (viola), Alessandro Longo (violoncello), Giuseppe Giacalone (contrabbasso) eseguiranno musiche di Bellini, Mascagni, Vivaldi, Tartini, Musumeci, Sollima.

L’1 ottobre alle 20,30 l’Istituto Ardizzone Gioeni di via Etnea 595 ospiterà la rappresentazione teatrale Come Giulio Cesaredi Giulio Valentini con Laura Rapicavoli e lo stesso Valentini.

Il 2 ottobre è in programma, alle ore 20,30 all’Istituto Ardizzone Gioeni, Delitti esemplari di Max Aub, ovvero Gli insopportabili incontri della quotidianità trasformati in delitti senza castigo, a cura di Laura Rapicavoli ed Eugenio Patanè che ne sono interpreti accompagnati dal maestro Giuseppe Catania. In una carrellata di personaggi tratti fedelmente dal testo, gli attori in scena ripropongono in chiave ironica e surreale gli insopportabili incontri della quotidianità trasformati in delitti senza castigo. Una sorta di scherzo farneticante.

Il 4 ottobre all’Istituto Ardizzone Gioeni ore 20,30, l’Associazione Musicale Alkantara presenta Piccole note sulle orme di Abreu. Coro e orchestra infantile.

Il 5 ottobre, all’Istituto Ardizzone Gioeni, alle 21, va in scena Eros e thanatos con Francesca Ferro, Giovanni Arezzo e Francesco Maria Attardi, alle ore 20,30. Il progetto è un viaggio che attraversa il mito, la tragedia, la lirica e la poesia trattando il rapporto amore e morte, da Medea, a Oreste e Clitennestra, Aci e Galatea, Paolo e Francesca, ed Elena che ammaliò Paride, scatenando le ire dei Greci che si scagliarono contro i Troiani e altri personaggi leggendari di tutti i tempi.

Il 5 ottobre Scenario Pubblico di via Teatro Massimo 16 ospiterà, dalle 21,30 alle 2, la serata dedicata alla Milonga e Tango argentino.

Articoli correlati

Wondertime Catania

Rassegna d’arte diffusa 130 artisti, installazione nei luoghi più affascinanti della città Arte, musica e teatro per una Catania da Amare   http://www.wondertimecatania.it/il-programma/
7 settembre - 7 ottobre 2018
Catania

Catania

Treni Storici del Gusto

I Treni Storici del Gusto – Sicilia 2018, in programma dal 28 luglio al 9 dicembre 2018, viaggiano sui binari di una Sicilia fuori dai consueti circuiti…
1 agosto - 9 dicembre 2018
Agrigento, Bronte, Caltanissetta, Castelvetrano, Catania, Cefalù, Enna, Marsala, Messina, Modica, Noto, Palermo, Piazza Armerina, Ragusa, Salemi, Scicli, Siracusa, Trapani

Agrigento, Caltanissetta, Catania, Bronte, Enna, Piazza Armerina, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Noto, Trapani

Nivarata – VII Edizione

Il Festival che ha reso la Granita Siciliana Artigianale un’icona riconoscibile della Sicilia. Sicilia. Terra di sole, mare, storia, paesaggi mozzafiato, meraviglie antiche e di……
25 maggio - 27 maggio 2018
Acireale - CT

Catania

Etna Comics

8° Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop
dal 31 maggio al 3 giugno 2018
Catania

Catania

Sagra della ricotta

Sagra della Ricotta a Maniace (CT) 28, 29, 30 aprile - 1 maggio 2018, dove la buona aria del paese Giardino dei Nebrodi si mescola ai sapori derivanti dal cibo genuino e alle…
28 aprile - 1 maggio 2018
Maniace CT

Catania

Pasquettando 2018 – mostra mercato artigianato

Mostra del regalo artigianale e non solo. 24/25 Marzo Palazzo Biscari, via Museo Biscari 10 Catania. INGRESSO LIBERO dalle ore 10.30 alle 22.30. Pasquettando, giunta alla…
24/25 Marzo 2018
Catania - Palazzo Biscari

Catania

Scie di Primavera

Il ritorno della primavera è il momento dell'anno che tutta Catania aspetta con gioia. E’ la città che si risveglia, che apre i suoi spazi…
dal 23 marzo al 2 aprile, dal 20 aprile all'1 maggio, dall' 11 al 13 maggio, dal 25 maggio al 3 giugno 2018
Catania - Via Minoriti

Catania

Henri Toulouse Lautrec

Toulouse – Lautrec: La Ville Lumiere

Toulouse – Lautrec: La Ville Lumiere   Dopo l’arte di Escher, Chagall e Maier, Catania apre le porte a quella di Henri Toulouse Lautrec, artista maledetto e pittore…
dal 7 febbraio al 3 giugno 2018
Catania

Catania

Carnevale di Acireale

Nello splendido scenario barocco del centro storico di Acireale torna, come ogni anno, il più bel Carnevale di Sicilia ed il terzo d’Italia. Tra carri allegorici e sfilate in…
3 - 13 febbraio 2018
Acireale

Catania

Toto’ Genio

In occasione del cinquantenario della sua scomparsa la città di Catania ospita dal 29 gennaio al 1 maggio, presso la Galleria di Arte Moderna – Ex Convento di Santa Chiara, la…
2 febbraio - 1 maggio 2018
Catania

Catania

Festa di Sant’Agata 2018

PROGRAMMA RELIGIOSO Mercoledì 10; 17; 24 gennaio (Basilica Cattedrale) “Agata, giovane per i giovani: Popolo e pastori in ascolto” Ore 10 – S. Messa con omelia,…
dal 10 gennaio al 12 febbraio 2018
Catania

Catania

Natale in città

Un Natale a Catania ricco di eventi che accompagneranno residenti e turisti per tutto il periodo delle feste. Programma: 01 Venerdì dicembre 2017 Museo Civico Castello Ursino, Piazza Federico…
8 dicembre - 6 gennaio 2017
Catania

Catania

Notte dei Musei a Catania

Sabato 17 marzo, la città di Catania torna con una notte all’insegna della cultura: dalle 19 alle 24, musei civici e siti monumentali saranno disponibili…
17 Marzo 2018
Catania

Catania

“Vivian Maier – Una Fotografa Ritrovata”

La mostra, dedicata alle immagini scattate da Vivian Maier, la tata più famosa nella storia dell’arte, rappresenta una delle più complete rassegne dedicate alla grande fotografa…
1/11/ 2017 - 18/02/2018
Catania

Catania